sabato 27 febbraio 2010

Amazing Grace


L'autore di "Amazing grace", John Newton, ricevette fin da piccolo una cultura religiosa da parte della madre, ma non dette molto peso a quegli insegnamenti. Iniziò infatti a fare il mercante di schiavi, ma durante una traversata verso casa incorse in una tempesta. Fu proprio durante quella tempesta che esclamò e sperimentò quella che avrebbe chiamato “grande liberazione”; terminata la tempesta si ritirò nella sua cabina dove considerò che il Signore si era utilizzato di quella situazione per manifestare la Sua grazia verso di lui. Continuò a fare il mercante di schiavi, ma avendo più riguardo verso loro. Dopo una diffile malattia decise di abbandonare la navigazione e diventare ministro di culto. La chiesa che curava crebbe di numero tanto che venne allargata e oltre al regolare culto settimanale se ne rese necessario un altro dedicato alla preghiera. Lo scopo delle riunioni era quello di imparare un inno a riunione.
"Amazing grace" (Stupenda grazia) fu composto tra il 1760 e il 1770 ed era forse uno degli inni destinati alla riunione settimanale. Al canto, vennero aggiunti col tempo altri versi da scrittori diversi, dandogli la struttura che troviamo negli innari odierni.
La versione italiana più diffusa è "Io vo' narrar", presente nella raccolta "Inni di Lode" e nel volume 2 dell'omonimo CD; traduzione, purtroppo, poco fedele all'originale inglese e che spesso cambia il significato del canto (ad esempio dell'ultima strofa).
Questo canto è stato riproposto da vari artisti, tra cui Aretha Franklin, Darlene Zschech, Elvis Presley e Chris Tomlin. Questa versione di Chris Tomlin è stata fatta in medley con "My chains are gone" (Le mie catene sono state spezzate).
TITOLO ALBUM: See the morning
ARTISTI: Chris Tomlin
EDITORE: EMI Christian
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2006
GENERE: CCM
N. BRANI: 11
REGISTRAZIONE "LIVE": No
LINGUA: inglese

Lo trovi su:
Amazon (US)
iTunes (digital download)
CLC (IT)
Last.fm (digital download)

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Creative Commons License

Living Stones by http://livingstones-blog.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at livingstones.staff@gmail.com.