lunedì 23 maggio 2011

Kurt Kaiser, questo sconosciuto

Se andassimo negli USA e dicessimo “Kurt Kaiser”, ci sentiremo rispondere che è uno dei più grandi artisti della musica cristiana; se, invece, lo nominassimo in una qualunque libreria evangelica del nostro Paese o in una delle nostre chiese, sicuramente scopriremo che nessuno è al corrente della sua esistenza, eppure i suoi brani sono cantati all’interno della maggioranza delle nostre chiese. Conosciamolo meglio!
Per più di quaranta anni, se dicevi “Kurt Kaiser”, allora dicevi “Musica Cristiana”; nel 1992, fu premiato con un “Lifetime Achievement Award” dalla Società Americana dei Compositori, Autori ed Editori per il suo contributo all’industria musicale cristiana. Ha anche vinto un premio “Dove” per il suo album strumentale per pianoforte “Psalms, Hymns and Spiritual Songs”.

Sempre nel 1992, in collaborazione con Ralph Carmichael, Kurt scrisse un musical intitolato “Tell It like It is” (“Dillo così come è”), che conteneva il brano “Pass it on” (il titolo italiano “Un fuoco inizio ha” vi dice qualcosa?).
In seguito iniziò a scrivere regolarmente ed oggi il suo repertorio vanta più di 400 cantici!

“Nel corso degli anni ho preso l’abitudine di sintonizzare le mie orecchie su ciò che dicono le persone, su una frase che possa darmi l’idea per un canto. Scrivo velocemente quello che sento, che potrebbe diventare un semplice coro o un’idea lirica, e poi lo archivio in un posto speciale nel mio ufficio. A volte, tiro fuori queste bozze e gli do un’occhiata. Un giorno, capitai sulla riga , ricordo molto bene, che la scrissi all’inizio di un piccolo foglio, avevo solo quella frase. Mi sedetti a pensare a quelle parole e il canto arrivò velocemente. Non ho speso più di dieci o quindici minuti per scriverlo interamente. Mi vennero entrambe subito: la melodia e le parole. Inoltrai il tutto per fare richiesta ed ottenere il diritto d’autore.

La risposta che ottenni fu incredibile. L’ufficio copyright di Washington mi disse che non c’erano abbastanza parole originali da potermi garantire il diritto d’autore. Ero estremamente contrariato perché sapevo che il brano era molto orecchiabile. Passò qualche giorno e decisi di scrivere un verso parallelo o un secondo gruppo di parole. Rimandai il brano a Washington e, questa volta, ottenni il diritto d’autore.”

“Oh how He loves you and me” [in Italia conosciuto come “Quanto ci ama Gesù” e/o “Oh qual mirabile amor”, NDR] fece il giro del mondo entrò profondamente nel cuore delle persone. Molti innari lo includono. Non si può dire quante volte sia stato inciso dal 1975, anno in cui è stato scritto. Il messaggio della Passione di Cristo, mostra semplicemente quanto è grande il Suo amore, mostra quanto ama te e me, questo è davvero edificante.
 Tradotto liberamente da "The Sacrifice of Praise" di Lindsay Terry

 
 


Puoi trovare i brani "Quanto ci ama Gesù" ("Oh qual mirabile amor") e "Un fuoco inizio ha" nei seguenti CD:

 




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Creative Commons License

Living Stones by http://livingstones-blog.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at livingstones.staff@gmail.com.