venerdì 28 maggio 2010

Worship Ensemble, Canzoni d’amore al Padre

Con la serie “Canzoni d’amore al Padre”, la Morning Star Music ha fatto centro, conquistando i banchi libri di chiese di ogni denominazione. Un tale successo, va ricercato, oltre che nella scelta dei brani, profondi e che portano l’ascoltatore in un’atmosfera propizia all’adorazione, nella qualità che, a partire dal volume 2, è salita di livello, grazie a vocalists come Lidia Genta, Giorgio Ammirabile e Isaura Nencini e all’utilizzo di basi musicali originali.


Il volume 1, uscito nel 2003, porta alla chiesa una ventata di freschezza includendo brani Hillsong all'epoca poco conosciuti come “Emmanuel”, “You are my world” (“Sei il mondo mio”), “What the Lord has done in me” (“Ciò che Dio ha fatto in me”, arrangiamento già presente nell’album “Eleviamo lodi al Signore”) e altri già conosciuti, grazie alla Parola della Grazia e Evan Schoombie, come “You are Holy” (“Tu sei Santo”, arrangiamento già presente nell’album “Eleviamo lodi al Signore”), “Great in power” (“Grande in forza”) e “Let the peace of God reign” (“La Tua pace o Dio regni); gli altri brani sono di provenienza, per lo più, anglosassone. Per citarne alcuni: “Open the eyes of my heart” (“Aprimi gli occhi del cuore”) e la bellissima, a parere di chi scrive, traduzione di “Above all” (“Sei di più”) già presente nel CD “Infinito” di Antonio Decimo.
Gli arrangiamenti, interamente realizzati dalla casa discografica, sono curati, ma non di grande qualità.
Il successo del CD è dovuto al fatto che accontentava tutti: “conservatori” e “progressisti”.


Nel 2005, poi, la sorpresa: uscì il secondo volume della serie, con grandi e importanti novità.
La prima è l’inserimento di un brano di innologia tradizionale evangelica, caratteristica che sarà presente anche nei volumi successivi; la seconda è quella di diventare più marcatamente una compilation di brani già pubblicati, forse per “pubblicizzare” anche gli altri prodotti della label; la terza, e forse più importante, novità è l’utilizzo della basi originali “iWorship” (una serie ideata dai creatori di “WoW Worship” e “Song 4 Worship”), che hanno dato una veste ancora più contemporanea al progetto.
Come già accennato, l’album è una sorta di compilation con brani tratti da altri CD editi da Morning Star Music come “Rimani con noi” e “Guarda in alto” (i brani sono: “Lui è il Signore” e “Sei Magnifico”) e dal primo album dei Gospel Sound Singers “Gente senza età” (il brano “Nessuno è come Te”). Le bonus tracks sono tratte dai CD strumentali “Sono qui a lodarTi” e “Gesù stai cambiandomi”.
Nel secondo volume, la presenza di brani Hillsong diminuisce a uno: “Magnificent” (“Sei magnifico”) che e, insieme a “Show Your power” (“Lui è il Signore”), è stato arrangiato da Stefano Rigamonti.


Il terzo volume, non si discosta molto dal secondo se non per il fatto di utilizzare meno basi “iWorship” e più brani provenienti da CD di casa nostra. Qui la presenza Hillsong è azzerata dando spazio ad artisti più “classici” come Don Moen e Ron Kenoly.
Da segnalare la partecipazione di Isaura Nencini nell’inno tradizionale “I surrender all” ("Tutto a Cristo", conosciuto anche come "Io m'arrendo ognor") e di brani tratti dal cd “Un giorno con Te”, edito da RE_Vive Records, e cantati da Giorgio Ammirabile.
Gli unici appunti da fare sono la scelta di inserire l'arrangiamento, che gli affezionati di Ron Kenoly troveranno abbastanza deludente, di “Mighty God” (“Tu sei un grande Dio”) presente nel CD “Infinito” di Antonio Decimo e l’inserimento del brano, tratto dal CD "Uno con Te", “Il Centurione” cantato da Giuseppe Davi, che sminuisce un meraviglioso canto che la Corale di Palmi ha eseguito perfettamente (perché non usare quello del CD “Spandi il Tuo Spirito”?).


Infine arriviamo al volume 4, uscito nel 2009, che prende il titolo di “Dio grande Dio”, qui le basi utilizzate, oltre a quelle di iWorship, sono le “Sound performance” (Provident Music), le “Mastertrax” (Provident Music) e le “Daywind soundtracks” (Daywind Music Group); altri brani, come “For all You’ve done” (“Alleluia per ciò che fai”), “Still” (“Al sicuro in Te”) e “With all I am” (“Io credo in Te, Gesù”), sono stati arrangiati da Roberto Bonaiuti, storico arrangiatore della Morning Star Music.
La perfezione non è di questo mondo e, di conseguenza, anche in questo album ci sono dei particolari che, a parere di chi scrive, “stonano” con il resto del CD, come l’arrangiamento di “For all You’ve done” (“Alleluia per ciò che fai”), l’aggiunta della Brass Section in “Friend of God” (“Sono un amico Suo”) che, soprattutto la prima volta, rischiano di compromettere tutto il brano (di cui anche la traduzione non è il massimo) e la presenza di cherubini (?) nel booklet, nell'inlay card e sul disco (forse per richiamare la serie “Worship” della Hillsong) che non tutti potrebbero apprezzare.

Le basi musicali sono disponibili solo per i primi due volumi, ma potete fare riferimento alle informazioni che abbiamo dato per acquistarle in rete (disponibili a brano singolo).

Nel complesso, comunque, la serie è piacevole all’ascolto ed edificante, scopo principale per cui è stata realizzata; il nostro augurio è che continui ad avere successo, far avvicinare sempre più persone al Signore e che possa migliorarsi sempre più negli eventuali prossimi volumi della serie.

GIUDIZIO LS: 8/10

CARATTERISTICHE:
Supporto: CD (primi due volumi anche MC e Basi Musicali su CD)
Vocals (per volume):
  1. Giorgio Ammirabile, Daniela Benevelli, Antonio Decimo, Lidia Genta, Sara Leonardi, Davide Tatriele;
  2. Tonino De Sorbo, Lidia Genta, Luigi Scordamaglia, Davide Tatriele, Agnese Balestri, David Focardi, Nathalie Rey, Anna Maria Pifferati, Free Voices Choir;
  3. Non indicati;
  4. Davide Tatriele, Sara Taccardi, Lidia Genta, Giorgio Ammirabile, David Focardi, Emanuele Milli, Enrico Salvadori, Guido Focardi, Sergio Righi, Ugo Milli.
Musicisti (solo vol. 4): Mario Costanzi (Electric guitar), Sergio Righi (Acoustic Guitar), Niko Coniglio (Drumns)

DOVE ACQUISTARE LA SERIE:

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Creative Commons License

Living Stones by http://livingstones-blog.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at livingstones.staff@gmail.com.