lunedì 12 aprile 2010

Rock of Ages - Solid Rock Orchestra

Che pensereste se vi trovaste davanti un disco contenente un mix di inni classici e di canti contemporanei con arrangiamenti esclusivamente strumentali e per di più curati da un orchestra? Sicuramente che non varrebbe la pena di comprarlo, a meno che non si è appassionati di musica classica.
Ma se vi piace la musica orchestrale classica, allora questo disco non fa per voi. Perché? Notate il titolo del disco e il nome dell'orchestra: "Rock of Ages" e "Solid Rock Orchestra" (entrambe richiamano i titoli di due inni classici molto conosciuti anche in Italia: "Rock of Ages" -"Rocca Eterna"- e "Solid Rock" -"La mia speranza"-). Ebbene sì, questo disco propone delle versioni strumentali dei canti più conosciuti a livello globale mettendo insieme l'energia del rock classico con il sentimento dell'orchestra sinfonica (in questo caso la Filarmonica di Praga, anche se, in realtà, si tratta semplicemente di archi e una brass ensemble) creando così un mix che "cattura" i credenti di ogni età.
Brani come "Praise to the Lord, the Almighty" ("Lode all'Altissimo"), "Rock of Ages" ("Rocca Eterna"), "Open the eyes of my heart" ("Aprimi gli occhi del cuore"), "Days of Elijah" ("I giorni di Elia") acquistano una "luce" differente, traspontando l'ascoltatore in un'atmosfera di adorazione tale che lo porta a cantare al Suo Salvatore con il cuore ed a ringraziarLo per quello che è e che fa.

Non solo "Rock of Ages" è utile per il culto personale, ma può essere sicuramente un valido strumento per gruppi di lode e corali (nonostante la presenza degli strumenti guida in tutte le tracce) che vogliono attenersi al repertorio musicale tradizionale senza però scadere nella monotonia ed annoiare (termine pesante, ma purtroppo è così) gli ascoltatori più giovani.

In Italia purtroppo non viene distribuito; speriamo che presto ADI-Media, che distribuisce altri CD della Discovery House Publishing, produttrice di "Rock of Ages", in Italia, possa notarlo e importarlo anche nel nostro Paese, che tanto ha bisogno di musica cristiana di qualità.

CARATTERISTICHE DEL CD:


Titolo: ROCK OF AGES
Artisti: Solid Rock Orchestra con la partecipazione della Filarmonica della città di Praga
Etichetta: Discovery House
Anno di pubblicazione: 2007
Genere: Strumentale
Numero brani: 10

Dove acquistarlo:
iTunes (Digital Download)
Amazon (DE)  - COSTA MENO!!

GIUDIZIO LIVING STONES: 10/10
Leggi anche la recensione di "Passionate Praise", altro CD prodotto dalla Discovery House Publishing.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Creative Commons License

Living Stones by http://livingstones-blog.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at livingstones.staff@gmail.com.